Home Chi Siamo Servizi Attività Progetti Galleria Contattaci

Il nostro sportello è attivo per fornire informazioni e orientamento su problematiche sanitarie, legali e burocratiche, scolastiche e psicologiche riguardanti la Sindrome di Down. Per prendere appuntamento chiamare al 3938647197 il lunedì e il mercoledì dalle h 16:30 alle h 18:30

Sostegno psicologico ai genitori

Le difficoltà che comporta la gestione e la cura di un figlio con disabilità, possono essere varie e possono a lungo andare mettere in crisi la coppia genitoriale o il singolo genitore. Le famiglie lasciate sole possono percepire la disabilità come un masso che schiaccia qualunque azione, iniziativa o progetto, come un peso impossibile da sostenere. I genitori si ritrovano a dovere contrastare pericolosi circoli viziosi che non gli permettono di affrontare le necessità quotidiane con la conseguenza di un impatto negativo sul processo di sviluppo e crescita del bambino e sul benessere psicologico dell'intero nucleo familiare. L'associazione ritiene prioritario dare alle famiglie la sensazione di non sentirsi più soli e la possibilità di trovare un luogo di ascolto e supporto psicologico sia individuale che in gruppo, in modo da permettere al singolo genitore di trovare uno spazio di ascolto libero dove poter esprimere ed elaborare senza timore le loro emozioni, sentimenti e vissuti legati all'essere genitori di figli disabili. L'associazione è un luogo sicuro, dove i genitori sono accolti, compresi e concretamente aiutati.

Incontri di gruppo di tipo laboratoriale

La Genitorialità è una capacità complessa, un processo in continua trasformazione, infatti la nascita di un figlio porta con sè anche la nascita di una nuova relazione e il riconoscimento nei ruoli di madre e padre. Affinché i genitori possano essere Guida sicura sarà necessario vedere e percepire i figli nelle loro difficoltà e risorse, potranno così con decisione e scelte consapevoli portarli a raggiungere gratificazioni e obiettivi. La finalità del laboratorio esperenziale di gruppo è data dall'opportunità di comprendere e sentire profondamente i Bisogni fondamentali dei propri figli.. Il punto nodale è nel riconoscimento dell'individualità del proprio figlio come persona degna di rispetto. Impareremo insieme ad aprirci, condividere esperienze concrete ed emozioni, scopriremo nuovi canali comunicativi che rendono la relazione piena ed empatia.

Servizio legale

Consulenza legale presso lo studio dell'avv. Domenico Di Mauro sito in via Guzzardi n. 15 a Catania



Servizio CAF

Per problemi di natura fiscale ci si potrà rivolgere al Patronato Enasac e CAF Unisic Catania presso la sede di via Raffaello Sanzio 2 Catania tel 095 8263313





Confortevole ingresso

I genitori che contatteranno l'associazione verranno ricontattati per avere un primo incontro con un genitore referente che avrà cura di dare le appropriate informazione circa il lavoro svolto dall'associazione e risponderà in maniera esaustiva alle domande che gli verranno rivolte. Successivamente i genitori verranno indirizzati alla psicologa con la quale avranno un primo colloquio per conoscere e approfondire le motivazioni e i bisogni della famiglia. L'osservazione diagnostico funzionale sulla persona con la sindrome di Down permette di individuare i percorsi di autonomia più adatto e di creare attività individuali sulla necessità del singolo individuo.